Festa Pesaro, il via con un trio di sindaci e il presidente Ceriscioli

PESARO – Dopo settimane di lavoro intenso, è finalmente arrivato il taglio del nastro di Festa Pesaro. Sabato 25 agosto, alle ore 17.45 nell’area dibattiti di piazzale Collenuccio, la festa avrà inizio con l’intervento di saluto di Francesca Fraternali, segretaria dell’Unione comunale PD di Pesaro, affiancata da Massimiliano Amadori e Timoteo Tiberi. Pochi minuti dopo, alle ore 18, nella stessa location di piazzale Collenuccio avrà luogo il primo dibattito, con un trio di sindaci tra i più amati d’Italia: Dario Nardella di Firenze, Valeria Mancinelli di Ancona e Federico Pizzarotti di Parma, intervistati da Andrea Pennacchioli.

Prima serata, con inizio dibattito alle ore 21, per il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, intervistato da Raffaele Vitali. Ceriscioli farà il punto, a tutto campo, sulle politiche regionali, sancendo il carattere di “buona amministrazione” che sarà il “leit motiv” di questa edizione.

In caso di maltempo, tutte le iniziative politiche si svolgeranno nei locali di Palazzo Gradari, con ingresso da via Rossini.

Da una parte la politica, dall’altra lo spettacolo, comunque in stretto connubio. Sul palco di piazza del Popolo, alle ore 21.15, l’associazione “Animal House Onlus” di Francesca Binda presenterà l’ormai tradizionale “sfilata dei cani”. Alle ore 22, nello spazio del Gra’ nel cortile di Palazzo Gradari in via Rossini, esibizione musicale di Perry Boogie & Lady Martini, con swing e rock‘n’roll.

Piazza del Popolo vivrà anche di momenti ricreativi e di incontro. Innanzitutto, l’Area Bambini, che dalle ore 19, a cura de “La Città del Sole”, offrirà “Laboratori di trenini e giochi educativi”.

Poco distante, allo Spazio Partito, apertura dell’info point dalle ore 18, mentre alle 19.30 gli amministratori comunali PD (assessori, consiglieri comunali, rappresentanti dei quartieri) daranno vita a “Piazza Dem”, un momento quotidiano di ascolto, confronto e risposte ai cittadini. A fianco, sempre in piazza, sarà aperto lo stand di Legautonomie. Inoltre, dalle ore 20, tutti i giorni al Mercato delle Erbe, la classicissima Tombola.

Per i buongustai, aperti dalle ore 19.30 il ristorante con menu di carne completo a prezzi modici, e la piadineria con tutti i tipi di farciture. A fianco, il bar gestito dai Giovani Democratici.

Festa Pesaro è pensata all’insegna della mobilità sostenibile: tutti i giorni, dalle ore 20.30 alle 23.30, un bus navetta gratuito partirà, ogni 10 minuti, dal piazzale di San Decenzio, raggiungendo in brevissimo tempo piazza del Popolo.