Festa Pesaro sempre più nazionale

“Festa Unità Pesaro è sempre più nazionale”. Sono le prime parole di Giovanni Gostoli, segretario provinciale Pd, e Francesca Fraternali, segretaria Pd Pesaro a commento del bilancio finale della kermesse del Partito Democratico.

“E’ stata una kermesse dai grandi numeri, siamo molto orgogliosi – continuano i segretari dem – “Festa Pesaro è riconosciuta come una delle Feste de l’Unità più belle d’Italia che unisce tradizione e innovazione, con un format vincente che si apre alla città e una programmazione di qualità. Desideriamo ringraziare uno a uno tutti i 400 volontari che con entusiasmo, altruismo e passione hanno lavorato nei 100 giorni di organizzazione. Così come un grazie di cuore alle migliaia di persone che hanno partecipato alla festa nel centro storico della città: sono loro a ricordarci ogni volta che siamo una grande comunità”.

Come ogni edizione a fine festa è tempo di numeri. 10 giorni di festa, quasi 400 volontari nei 100 giorni di organizzazione. Oltre 250 ospiti della politica, del giornalismo, della musica, spettacolo e intrattenimento hanno partecipato alla Festa Nazionale Tematica Enti Locali. Circa 10 mila persone in piazzale Collenuccio hanno seguito i dibattiti. L’organizzazione ha stimato 80 mila presenze nei quindici luoghi della kermesse. Così come migliaia sono stati i pasti consumati al ristorante, alla pizzeria e al bar della festa, oltre ai locali alcuni convenzionati del centro storico. Più di 10 mila visitatori al sito web del Pd provinciale, oltre 150 mila interazioni e 80 mila le persone raggiunte attraverso la pagina Facebook. 45 mila i libretti distribuiti nella festa e scaricati dal web. Un meraviglioso album fotografico di 1800 immagini a cura di Luca Toni pubblicate nei social network e su Flickr.

Festa Pesaro 2017 ha avuto una notevole visibilità negli organi di informazione nazionali e locali che per dieci giorni hanno parlato di Pesaro, tra cui: Rai (Tg1, Tg2, Tg3 e TgR Marche), TG5, Tgcom24 Mediaset, LA7 (Tg e L’Aria che tira), Tvrs, Il Resto del Carlino Pesaro, Corriere Adriatico, Ansa Marche, Agenzia Dire, Radio Radicale, Radio Fano, Radio Prima Rete, Radio Incontro. I siti online di informazione locale, come ViverePesaro, Il Foglia e Pesaro Notizie. Inoltre la redazione web composta da giovani volontari dem hanno raccontato la festa con articoli, interviste, live tweet e facebook, immagini e video ancora consultabili su www.pdpu.it. Gli hashtag #festapesaro e #energialocale sono stati Trend Topic su Twitter, tra gli argomenti più discussi in Italia.

“Per noi la festa è stata una straordinaria occasione per ripartire con entusiasmo. Vogliamo vincere le sfide future e andare avanti con le riforme che servono a cambiare in meglio il Paese. Il bagno di folla ai dibattiti e l’accoglienza della città ai big dimostra che ci siamo. Adesso vogliamo rimetterci in cammino con unità, umiltà e umanità insieme ai nostri 80 circoli nel territorio provinciale che ogni giorno si prendono cura delle persone, dei territori e delle comunità.”, conclude il segretario provinciale Gostoli.

ALBUM FOTOGRAFICO DELLA FESTA: http://bit.ly/festapesaro2017

FACEBOOK E TWITTER: PDPESAROURBINO

Immagini di Luca Toni per Festa Pesaro 2017