Gran finale a Festa Pesaro con l’intervista a Matteo Ricci

PESARO – Con l’intervista di Serena Bortone al sindaco di Pesaro Matteo Ricci, qui alla festa in veste (anche) di responsabile nazionale Enti locali PD, cala il sipario su Festa Pesaro. Un’edizione fortemente voluta, altrettanto riuscita e davvero partecipata, che fa ben sperare per una ripartenza “energica” di tutto il PD locale e nazionale. Ricci interverrà alle ore 21 in piazzale Collenuccio, ma l’area dibattiti sarà teatro di altri due incontri. Alle ore 18 “L’educazione ai sentimenti contro la violenza di genere”, conversazione condotta da Valeria Scafetta, con Paolo Ercolani, Fabrizio Battistelli e Marcella Tinazzi. Alle ore 19 si rifletterà sulle politiche del lavoro con l’ex ministro Cesare Damiano, altro ospite affezionato al pubblico di Pesaro.

In caso di maltempo, tutte le iniziative politiche si svolgeranno nei locali di Palazzo Gradari, con ingresso da via Rossini.

Ma per tutti i democrat, e per chi volesse liberamente partecipare, il programma giornaliero inizia ben prima, con il pranzo di chiusura di Festa Pesaro fissato per le ore 12.30 in piazza del Popolo: menu fisso con bruschette, bis di primi, secondo, contorno, dolce, caffé e bevande a 20 euro. In caso di maltempo il pranzo avrà regolare svolgimento al Mercato delle Erbe con ingresso da via Branca. Prenotazioni in anticipo ai seguenti recapiti: 366.6394834 - 333.2203926 - 349.0607760.

In piazza del Popolo, alle ore 21.15, attesa trepidante per il concerto dei Kinnara, gruppo amato dal popolo democrat e apprezzato dalla cittadinanza in tutte le passate edizioni di Festa Pesaro.

Alle ore 19.30, sempre in piazza, spettacolo di percussioni e danze dell’Africa occidentale con i Folà e AfroDanza Pesaro.

Piazza del Popolo vivrà anche di momenti ricreativi e di incontro. Innanzitutto, l’Area Bambini, che dalle ore 19 ospiterà dei laboratori creativi a cura dell’associazione “Mani in pasta per te”.

Poco distante, allo Spazio Partito, apertura dell’info point dalle ore 18, mentre alle ore 19.30 gli amministratori comunali PD (assessori, consiglieri comunali, rappresentanti dei quartieri) daranno vita a “Piazza Dem”, un momento quotidiano di ascolto, confronto e risposte ai cittadini. Oggi saranno a disposizione della cittadinanza l’assessore alla Rapidità Rito Briglia, affiancato dal presidente del Quartiere Colline e Castelli Nicholas Blasi.

A fianco, sempre in piazza, sarà aperto lo stand di Legautonomie. Inoltre, dalle ore 20, tutti i giorni al Mercato delle Erbe, la classicissima Tombola.

Per i buongustai, aperti dalle ore 19.30 il ristorante con menu di carne completo a prezzi modici, e la piadineria con tutti i tipi di farciture. A fianco, il bar gestito dai Giovani Democratici.

Festa Pesaro è pensata all’insegna della mobilità sostenibile: tutti i giorni, dalle ore 20.30 alle 23.30, un bus navetta gratuito partirà, ogni 10 minuti, dal piazzale di San Decenzio, raggiungendo in brevissimo tempo piazza del Popolo.