Minniti, un gradito ritorno a Pesaro

PESARO – Lunedì 27 agosto: l’ex ministro dell’Interno Marco Minniti torna a Pesaro. Le elezioni politiche non sono andate come il PD avrebbe voluto, ma gli organizzatori sanno che piazzale Collenuccio, con l’intervento dell’ex inquilino del Viminile (intervistato da Carlo Bonini, ore 21), calamiterà il pubblico delle grandi occasioni. In precedenza, nel tardo pomeriggio alle ore 18, l’area dibattiti ospiterà una tavola rotonda sulle politiche di area vasta, con la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il consigliere regionale Andrea Biancani, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini e l’ex senatrice Camilla Fabbri, intervistati da Luca Fabbri.

In caso di maltempo, tutte le iniziative politiche si svolgeranno nei locali di Palazzo Gradari, con ingresso da via Rossini.

Sul palco di piazza del Popolo si esibirà la compagnia teatrale “La Piccola Ribalta”, proponendo la commedia “Ai pens me”, scritta da Massimo Cimini e Stefano Gennari. Inizio alle ore 21.15.

Piazza del Popolo vivrà anche di momenti ricreativi e di incontro. Innanzitutto, l’Area Bambini, che dalle ore 19 ospiterà i laboratori “L’Art Lab” di Ittico. Attività studiate per stimolare a giocare con la forza dell’immaginazione, insegnando i primi rudimenti di circo e giocoleria.

Poco distante, allo Spazio Partito, apertura dell’info point dalle ore 18, mentre alle 19.30 gli amministratori comunali PD (assessori, consiglieri comunali, rappresentanti dei quartieri) daranno vita a “Piazza Dem”, un momento quotidiano di ascolto, confronto e risposte ai cittadini. Oggi saranno a disposizione della cittadinanza l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli affiancate dalle consigliere comunali Silvia Terenzi ed Alessandra Cecchini.

A fianco, sempre in piazza, sarà aperto lo stand di Legautonomie. Inoltre, dalle ore 20, tutti i giorni al Mercato delle Erbe, la classicissima Tombola.

Per i buongustai, aperti dalle ore 19.30 il ristorante con menu di carne completo a prezzi modici, e la piadineria con tutti i tipi di farciture. A fianco, il bar gestito dai Giovani Democratici.

Festa Pesaro è pensata all’insegna della mobilità sostenibile: tutti i giorni, dalle ore 20.30 alle 23.30, un bus navetta gratuito partirà, ogni 10 minuti, dal piazzale di San Decenzio, raggiungendo in brevissimo tempo piazza del Popolo.