Piazza Dem, emblema del PD tra la gente

PESARO – Quest’anno a Festa Pesaro c’è una novità particolare: un punto di contatto quasi “fisico” tra amministratori e cittadini, chiamato “Piazza Dem” per simboleggiare il carattere di “agorà”, “ritrovo”, “punto d’incontro”. In questo spazio si ritrovano, ogni sera, non solo esponenti PD ma anche tanti pesaresi diversamente impegnati a livello civico, secondo un iter tematico ogni giorno calendarizzato dai due volontari responsabili, Marco Perugini e Luca Storoni.

“Abbiamo scelto – esordisce Francesca Fraternali, segretaria dell’Unione comunale PD di Pesaro - di chiamare Piazza Dem quello che anche gli altri anni era lo Spazio Partito, un luogo che era prevalentemente dedicato alla consegna dei programmi e delle informazioni sulla Festa. Quest’anno, invece, oltre ad uno spazio informativo abbiamo pensato anche e soprattutto ad un luogo di incontro e conversazione tra amministratori e cittadini”.

“Tutti i giorni dalle ore 19.30 – sottolinea Marco Perugini, che oltre a fare il volontario alla Festa è capogruppo PD in Consiglio comunale - organizziamo incontri con assessori, consiglieri comunali, presidenti e rappresentanti dei quartieri, ma anche tanti pesaresi impegnati a vario titolo in realtà di carattere sociale, sportivo, culturale. Un luogo che abbatte ogni barriera, anche per come è arredato. Rappresenta il modo con cui amministriamo Pesaro, stando tra la gente, tutti i giorni”.

“La pioggia ci ha bloccato nelle prime due giornate – spiega Luca Storoni, che è anche segretario del Circolo PD Pesaro Centro - ma da lunedì siamo partiti con il nostro calendario. Il bello di questo spazio è che l’assessore si siede a fianco del cittadino, o del volontario di una qualsiasi associazione onlus o società sportiva, ed insieme dialogano sulla città, senza barriere, creando quel clima di partecipazione che è l’essenza del nostro militare nel PD”. Storoni, attraverso Piazza Dem, coglie anche l’opportunità di spiegare “il lavoro quotidiano che svolgiamo nei nostri Circoli PD, che sono il vero laboratorio del partito. Nel front-office abbiamo affisso dei manifesti con alcune parole chiave della nostra attività”.

Appuntamento ogni giorno dalle ore 19.30 con Piazza Dem. Info su temi ed ospiti di ciascuna giornata su www.festapesaro.it e sulla pagina Facebook PD Pesaro e Urbino.

Foto: Ph. Luca Toni